birra

Birra: le origini della bevanda per eccellenza

Birra: dal latino bibere, cioè bere. Dunque, la bevanda per eccellenza. Bevanda fermentata, moderatamente alcolica, a base di cereali. Inventata da una donna, forse casualmente, “maneggiando” cereali in cucina.. Che sia nata decisamente al femminile, lo conferma anche la mitologia degli Armeni, che attribuivano l’invenzione della birra alla dea della terra Armalu. La birra è,…

Tramezzino

Il Tramezzino: 5 curiosità che non sai!

Nato nel 1926, il tramezzino era chiamato inizialmente sandwich o paninetto. Il primo a dargli il nome con cui oggi tutti lo conosciamo è stato Gabriele D’Annunzio all’interno del Caffè Mulassano di piazza Castello. 1 – Il tramezzino è nato nel centro di Torino Era il 1926 quando la signora Angela Demichelis Nebiolo inventò il…

colazione

La colazione in giro per il mondo

La colazione è molto importante per cominciare bene la giornata. Lo è ancora di più quando si è in viaggio ed occorrono pasti abbondanti per iniziare una giornata in tour in una città straniera. Per questo abbiamo pensato di fare cosa gradita alla nostra comunità di viaggiatori, presentando la nostra classifica delle migliori colazioni in…

cocktail

I cocktail più amati

Quali sono i cocktail più consumati e richiesti? Eccovi una lista dei cocktail più amati secondo il sito www.preparacocktails.it.   Amaretto Sour: Si tratta di un cocktail di chiare origini Americane, molto richiesto e consumato nei paesi d’Oltre Oceano. La sua ricetta prevede l’utilizzo dell’Amaretto e del succo di limone. Caipirinha: Questo drink è una miscela di Cachaça,…

patatine chip

Storia o leggenda delle amate patatine Chip

Oggi le patatine fritte sono uno dei cibi da strada più consumati e apprezzati. Ma dove nascono le patatine fritte? Esistono diverse versioni e leggende su chi inventò questo modo particolare di mangiare le patate. La versione più gettonata, e presumibilmente più corretta, però, risale al 1853 nella piccola località di Saratoga Springs, nello stato…

La bruschetta: origini e curiosità

In cucina, come nella vita, vince la semplicità. Che a tavola si traduce sempre con sapori gustosi e definiti, materie prime genuine e un pizzico di fantasia. La regina dei piatti dove il Made in Italy si può sbizzarrire è senza dubbio la bruschetta. Un antipasto delizioso, un piatto povero che dalla tradizione napoletana ad…

Come nasce l’aperitivo

Nel V sec. aC, il medico greco Ippocrate  prescriveva ai pazienti affetti da inappetenza un medicinale di sua invenzione: il vinum hippocraticum, vino bianco e dolce, in cui erano macerati fiori di dittamo, assenzio e ruta. I romani lo chiamarono vinum absinthiatum (con assenzio) e per migliorarne il sapore, decisamente amaro, aggiunsero rosmarino e salvia.…